CLOSE UP MEN SPORTSWEAR 05 S-S 2012 Shop Online, best price Expand

CLOSE UP MEN SPORTSWEAR 05 S-S 2012

New

Nel guardaroba maschile della primavera-estate 2012 un ruolo preminente spetta allo sportswear di lusso, che vive di nuove contaminazioni e intriganti rielaborazioni prese a prestito dalle più svariate discipline sportive.

More details

This product is no longer in stock

Notify me when available

49,00 €

tax incl.

Le collezioni Mugler e Moncler Gamme Bleu scelgono il mondo della scherma, accostandolo ad un insolito immaginario lunare: gli inserti su bluse e maglieria disegnano la sagoma dei muscoli, mentre dettagli tricolore tipici di un gagliardetto fanno capolino dagli accessori e dai tasselli dei pantaloni. Dirk Bikkembergs esplora gli abissi e propone uno stile dedicato ai fisici scolpiti e agli atleti dell’acqua, pronti ad indossare aerodinamiche tute scuba in lattice e capi di spugna ultra-light lavorata come se fosse velluto. È invece il mondo del ciclismo il punto di riferimento della collezione Frankie Morello, rivisitato nell’immagine di un ‘messenger boy’ che si fa strada tra il traffico urbano. Accostamenti estremi di colore e tanti dettagli ispirati all’universo della bicicletta; comodi bermuda, moschettoni e lucchetti, giacche wind-proof armate di zip tattiche si ricoprono di impermeabili trasparenti anti-pioggia. Missoni e Dsquared2 optano per ambientazioni open-air, animate da outfit in denim e pelle da rude boscaiolo e shorts da trekking in tela goretex doppiata, chiusi al ginocchio da coulisse. L’attenzione si eleva dalla terra al cielo nelle proposte sportswear di Lanvin, Qasimi Homme e Pringle of Scotland, che mandano in passerella una squadra di completi e tute overall da parà rese raffinatissime dalla scelta di tessuti serici e nuances sofisticate come ruggine, salvia e aubergine. Tele da paracadute e imbragature sono anche gli elementi distintivi dei capispalla proposti da Nicole Farhi e Gazzarrini, in cui cerniere multiple e stringhe strategiche sono la base di una struttura architettonica capace di delineare nuovi volumi.

Oltre ai numerosi riferimenti agli sport più tecnici, molte sono le citazioni dei designer nei confronti dello sportswear tout-court. Vivienne Westwood fa sfoggio di un’iconografia olimpica che veste l’uomo di completi ginnici oversize nel classico grigio mélange, applicando coccarde sulle giacche, fiaccole e medaglie sulle T-shirt. Lo stile jogging è di casa anche nelle proposte di Alexis Mabille e Band of Outsiders composte da short al ginocchio e maxi felpa con cappuccio da boxeur, così come il pantalone morbido con elastico in vita, di chiara derivazione gym, che torna protagonista sulle passerelle di Hermès, Adam Kimmel e Issey Miyake.

Manufacturers